UNO SGUARDO SUL MARCHIO DI QUALITÀ

La Federazione svizzera del turismo FST, tramite incarico dei propri membri, sostiene una serie di marchi di qualità a livello turistico, assegna premi ad aziende ed a località turistiche, svolgendo inoltre la funzione di Ente di controllo.

Le commissioni di qualità, costituite dai rappresentanti dei più importanti enti turistici ed operatori del settore, effettuano un controllo costante dei criteri e delle procedure.

marchi di qualità per le aziende turistiche

   

  Il Programma qualità del turismo svizzero promuove lo sviluppo e la garanzia di qualità delle aziende turistiche, premiando inoltre quelle che si occupano costantemente dell' argomento qualità e che si impegnano quotidianamente per offrire il meglio ai propri clienti.

  Sia agli hotels che agli appartamenti possono essere assegnate delle stelle, tanto che attualmente in Svizzera sono circa 25.000 gli oggetti ad essere classificati ufficialmente 

  Grazie al noto marchio «EU-Umweltlabel für Beherbergungsbetriebe» (Marchio Ambientale Europeo per le Strutture Ricettive) riconosciuto a livello europeo, ogni azienda può istituire o migliorare un sistema di gestione sostenibile delle risorse naturali,per il quale le misure volte a ottimizzare il consumo di risorse idriche ed energetiche, cosi ccome prevenirne l’esaurimento, ne costituiscono l’obbiettivo primario.


Marchi di qualità per destinazioni turistiche

   
  Il marchio di qualità «Family Destination» premia destinazioni e località turistiche, la cui offerta mira al soddisfacimento dei bisogni, desideri ed all’ intrattenimento dei bambini.
  Nel 2008, in seguito alle richieste del settore, la Federazione svizzera del turismo FST lanciò il cosiddetto il marchio di qualità «Wellness Destination», il quale necessita di un’infrastruttura adeguata. 

Nel turismo sono presenti una varietà di marchi di qualità. >più